MULTIFOND – Cassa Interaziendale di Previdenza per Prestatori di Lavoro Subordinato – Fondo Pensione, è un fondo pensione costituitosi il 18 dicembre 1989, pertanto, ai sensi dell’art. 20 del D. Lgs. 5 dicembre 2005, n. 252, è un fondo pensione interaziendale cosiddetto “preesistente”, in quanto costituito prima del 15 novembre 1992 (data di entrata in vigore della legge 23 ottobre 1992, n. 421), ed è iscritto all’Albo dei Fondi Pensione – tenuto dalla COVIP – al n. 1366 della I Sezione Speciale.
Il Fondo Pensione MULTIFOND rende le prestazioni previdenziali a mezzo di contratti stipulati con Imprese Assicuratrici del Gruppo Unipol (già Fondiaria – Sai), in proprio o in qualità di Impresa delegataria.
Il Fondo Pensione MULTIFOND ha per scopo di attuare, senza fini di lucro, le forme di previdenza complementare del sistema obbligatorio pubblico per l’invalidità, la vecchiaia e i superstiti, in favore di percipienti reddito di lavoro subordinato o altro reddito a questo assimilato, in esecuzione di disposizioni di legge, di Contratto, di Accordo o Regolamento aziendale.
Il Fondo ha per oggetto anche l’attuazione – in favore degli iscritti – di prestazioni complementari contro i rischi di premorienza e invalidità.
Alla data del 31 dicembre 2023:
– i soci ordinari sono n. 196;
– i soci beneficiari sono n. 6.620;
– l’ammontare della riserva matematica, comunicata dall’assicuratore, è pari ad euro 629.612.118
Bilanci
Per gli ultimi bilanci è disponibile la sezione BILANCI.
Documenti
Informativa sostenibilità
Documento sulla politica di investimento
Documento sistema di governo
Organi sociali
Consiglio di Amministrazione:
Mauro Quercioli – Presidente
Carlo Trifirò – Vice Presidente
Marco Aversa
Franco Cristiani
Paolo Condini
Tiziano Di Clemente
Enrico Fiori
Stefano Masi
Pamela Tiripicchio
Lorenzo Zanini
Collegio dei Revisori:
Marina Montaldi – Presidente
Lorenzo Pelosi
Luca Provaroni
Francesco Forzieri
Direttore Generale:
Maria Cristina Cimaglia
Per consultare lo statuto clicca qui (Statuto Multifond).
Possono aderire a MULTIFOND:
- in qualità di “associato ordinario” tutte le imprese e/o enti datori di lavoro subordinato o assimilato operanti in Italia al cui interno risulti istituita al 15/11/1992 una forma pensionistica complementare, c.d. “fondo pensione preesistente”, e che ne facciano, per iscritto, espressa richiesta;
- in qualità di “associato beneficiario” tutti i prestatori di lavoro subordinato o assimilato indicati dai rispettivi datori di lavoro – associati ordinari.
Alla domanda di associazione deve essere allegata la “fonte istitutiva” cioè la disposizione in base alla quale è stato assunto l’impegno a rendere le prestazioni pensionistiche complementari. Detta fonte istitutiva è costituita da:
- disposizioni di legge;
- contratti o accordi nazionali;
- contratti o accordi o regolamenti aziendali.
Per associarsi a MULTIFOND, ciascuna Impresa deve far pervenire specifica domanda di adesione (vds. Sezione Modulistica) che deve contenere:
- l’approvazione dello Statuto del FONDO;
- l’approvazione dell’ammontare della quota associativa stabilita annualmente dal Consiglio di Amministrazione del FONDO;
- l’indicazione della fonte istitutiva (Contratto, Accordo o Regolamento aziendale) che prevede il versamento dei contributi ad un Fondo Pensione (da allegare in copia);
- l’indicazione dell’ammontare dei contributi da versare alle condizioni e nei limiti fissati dalla fonte istitutiva;
- l’elenco dei prestatori di lavoro subordinato e/o assimilato da iscrivere al FONDO quali associati beneficiari.
Tutte le domande di associazione a MULTIFOND devono essere accolte dal Consiglio di Amministrazione del FONDO che potrà eventualmente respingerle a suo insindacabile giudizio.
MULTIFOND ISCRITTO ALL’ALBO DEI FONDI PENSIONE – I SEZIONE SPECIALE – FONDI PENSIONE PREESISTENTI
ISCRIZIONE ALL’ALBO NUMERO 1366 DEL 13 LUGLIO 1999
SEDE LEGALE: VIA LORENZO IL MAGNIFICO, 1 – 50129 FIRENZE
CODICE FISCALE 94029010488